Tintura pizzi

tinteggiatura pizzo

La finitura e la tintura dei capi, dei pizzi o degli accessori definisce l'insieme delle operazioni di lavorazione che, pur rientrando nel ciclo di nobilitazione, si applicano ai tessuti allo scopo di migliorarne l'aspetto, la mano, le proprietà, anche in funzione dei possibili campi d’impiego.


La riuscita dell’operazione è legata a parametri oggetto di valutazione immediata come una buona ugualizzazione della tinta e la corrispondenza campione; inoltre devono essere soddisfatte determinate esigenze di solidità (alla fabbricazione, all’uso, alla manutenzione).
Le macchine utilizzate sono strettamente dipendenti dal materiale che si lavora, comunque i requisiti generalmente richiesti sono:

  • salvaguardia del substrato
  • ripetitività dei risultati
  • economicità del processo ( legata alla durata dell’operazione, al grado di automazione dei macchinari, al R.B., al costo dei prodotti impiegati e alla depurazione delle acque reflue).


La tintoria Eurograf effettua tinture sui pizzi, processo delicato e che necessita expertise per la sua riuscita nel modo migliore per la consegna del prodotto.

Share by: